«La vera rivoluzione si fa facendo a meno dello Stato, farcendo a meno delle multinazionali, procurandosi tutto quello di cui si ha bisogno in autonomia, cioè diventando autosufficienti in ogni settore, alimentare, energetico, sanitario. Per far questo non si può vivere in città. In tanti l’hanno capito, infati esistono tantissime esperienze che cercano di portare avanti questi valori, dalla valle degli Elfi di Pistoia alla comune di Urupia a Brindisi, fino ai singoli compagni o coppie che vivevano in ogni parte d’Italia, dalla Sicilia al Trentino, dalla Sardegna al Friuli. Da tutti venne fuori l’esigenza di creare una rete di relazioni dove poter scambiare le esperienze, i saperi e i prodotti in eccedenza. Il nostro progetto prende corpo anni fa a Milano, nella casa occupata di via Gorizia, e Antonella (occupante della prima ora) accettò di lasciarci usare gli spazi che tuttora occupa l’Elicriso. Abbiamo ristrutturato il posto e costruito i mobili, preso contatto con vari produttori e cercati altri e finalmente abbiamo aperto. La rete poi si è allargata, si sono susseguite svariate collaborazioni e decine e decine di persone hanno fatto parte di Elicriso o ci hanno aiutato a svolgere i compiti per il quale è nato: veicolare all’interno della città prodotti di qualità eccellente fatti senza sfruttamento e nel rispetto della natura; megafono nella metropoli di saperi e conoscenze che portano ad uno stile di vita meno pesante ed invasivo per madre terra e per chi l’abita».
Ecco un elenco di tutti i produttori che Elicriso supporta.
IRIS
IRIS è una cooperativa agricola fondata nel 1984; si trova a Corteregona di Calvatone (tra Cremona e Mantova) all’interno del Parco Naturale Oglio Sud e coltiva ortaggi direttamente e cereali in accordo con agricoltori, programmando un prezzo equo alla fonte e rispettando dei criteri di qualità (produzioni di varietà antiche) e un allevamento di suini allo stato brado, nutriti con gli scarti della pasta. Dal maggio 2005 Iris ha acquistato un pastificio in grosse difficoltà (erano a rischio posti di lavoro) dove propone una gestione non verticistica e dove concretizza l’obbiettivo di garantire il controllo diretto dell’intera filiera produttiva della pasta biologica. Dal 2007 il pastificio ha un contratto per la fornitura di energia verde (l’elettricità viene fornita da impianti a basso impatto ambientale) mentre la cooperativa agricola dall’agosto 2008 produce elettricità con pannelli fotovoltaici 9,5 Kw riuscendo ad avere piena autonomia. Promuove la proprieta’ collettiva di tutte le sue strutture.
Da Iris acquistiamo:
– Pasta bianca e integrale di grano duro di vari formati in confezioni da 5 Kg
– Pasta integrale e semintegrale di farro “ “ “ 3 Kg
– Farina tipo “0” e tipo integrale di grano tenero in confezioni da 25 Kg
– Semola di grano duro in confezioni da 5 Kg
– Pomodori pelati in tolle da 3 Kg
– Grano saraceno
– Gallette al farro, al mais e al grano saraceno
Paghiamo quando abbiamo i soldi. ( moooolto lentamente )
TORAZZA
Giorgio Torazza abita in una cascina a Ceresole d’Alba in provincia di Cuneo. Produce dell’ottimo miele.
Da Torazza compriamo:
– Miele vasi da 1 Kg di Tarassaco, Tiglio, Acacia, Millefiori, Castagno e Melata di bosco
– Propoli in boccette da 30 e 50 ml
– Polline in vasi da 200 gr
– Aceto di miele in bottiglie da 500 ml
– Sapone al cocco e cera d’api
– Crema alla cera d’api e alla propoli da 50 e 100 ml
Paghiamo quando abbiamo i soldi
LA BUONA QUERCIA
Fernando Jacoviello è di Lavello, in provincia di Potenza. Ha un azienda agricola a conduzione familiare e ci rifornisce di:
– ceci bianchi e ceci neri
– olio di oliva extravergine
– mandorle con guscio e sgusciate
– vino rosso Aglianico
Paghiamo quando abbiamo i soldi
CISCA
Cisca è una donna di origine svizzera che vive da moltissimi anni nella valle degli Elfi, a Casetta delle aquile, proprio sopra Treppio (PT). Con il suo compagno ed i suoi figli vive sperimentando l’ autosufficienza e offre prodotti ricavati dalle erbe raccolte.
Ci rifornisce di:
– Crema di cera d’ api e olio d’ oliva con iperico/arnica/calendula/consolida/balsamica
– Amaro svedese
– Olio essenziale di lavanda
Abbiamo sempre pagato quando avevamo i soldi, da due anni a questa parte stiamo tenendo le sue cose in contovendita.
DOLCE HUMUS
Dolce Humus si trova nella vallata di Albenga (SV). Dario e Laura con svariati figli hanno creato un vero e proprio “ giardino dell’abbondanza” . Una vita dedicata all’autosufficienza, mettono in pratica il metodo Fukuoka, coltivazione naturale con consociazioni e sinergie tra le piante. Hanno tutto: verdura, legumi, frutta e olio. Da noi comprano i cereali (farine, pasta e riso) scambiandoli con:
– succhi di frutta
– composta di frutta
– frutta e verdura di stagione
AZIENDA AGRICOLA BORGHINO
L’azienda è in Piemonte,a Castellar, in provincia di Cuneo. Alla morte del padre, le due figlie con la madre hanno riconvertito tutto il frutteto a biologico e da più di 10 anni producono tutto bio (frutta, verdura, e mais). Lei fa la spesa per un paio di mesi al nostro banchetto e noi prendiamo in cambio:
– cassette di mele
– succhi di mela
– aceto di mele
LOLMAIA
Dario Benossi compra la soia dal “Fronte dei contadini impazziti” (un gruppo di ragazzi che coltivano vicino ad Udine) e con quella produce Shoyu e Tamari. Da qualche anno visto l’aumento delle richieste non riesce a trovare altra soia sicura (non transgenica) e quindi ha sperimentato la produzione di salsa di lenticchie e di ceci. Da lui acquistiamo
-Tamari
-Salsa di lenticchie e Salsa di ceci
-Miso di riso, miso di orzo, miso di miglio
NANNA MICHELE
Vive a ValFabbrica in provincia di Perugia dove trasforma semi oleosi in ottime creme. Da lui ci facciamo spedire
– crema di nocciole
-crema di mandorle
-thain di sesamo
-thain di girasole
-thain di canapa
-patè rouge (pomodori secchi sott’olio)
-patè di olive
CHIMISSO GIUSEPPE
Ha un’azienda agricola a conduzione familiare a Ururi, in provincia di Campobasso e da anni ci rifornisce di passate di pomodoro per tutto l’anno. All’inizio compravamo circa 1000 vasi ma da qualche anno, da quando abbiamo ridotto l’ apertura a 2 e poi 3 giorni alla settimana, compriamo 500 passate.
Compriamo da lui:
-passata di pomodoro in vasi da 750 gr
LA SALVIA
La Salvia distribuisce i suoi prodotti solo a punti macrobiotici e ad alcune erboristerie e gastronomie consociate. I prodotti che vengono distribuiti sono sottoposti a continue analisi e quindi vi è la certezza dell’altissima qualità del cibo.
Da loro compriamo:
-alghe kombu, wakame, nori, arame
-cioccolato
-uva sultanina
-malto
.miso
-semi di sesamo, semi di girasole, semi di lino
-olio di semi di girasole e olio di semi di sesamo
-tamari e shoyu
prugne umeboshi
-agro di riso e agro di umeboshi (ume su)
-thè bancha
bevanda di cereali (orzo e yannoh)
I FRUTTI DEL SOLE
L’azienda è vicino a Marsala, in provincia di Trapani.
Da loro ora compriamo :
-sale grosso e sale fino in pacchi da kg
-sale grosso e sale fino in sacchi da 25 kg
-capperi sotto sale in barattoli da 3 kg che poi noi invasettiamo
TEA PRODOTTI NATURALI
TEA ha sede ad Ancona e produce ottimi detergenti e cosmetici. I prodotti sono di alta qualità e non vengono testati su animali.
Ci riforniamo di:
-shampoo
-balsamo
-dentifricio
-sapone di aleppo e sapone di marsiglia
-detersivo per i piatti. per bucato, e per pavimenti
-anticalcare
-noci del sapone
-antica lisciva
-incensi assortiti
-argilla saponifera
ARGITAL
Da loro prendiamo:
-dentifricio
-argilla uso interno e uso esterno
PROGETTO FLORES MAGON
Per la salute e l’ autonomia indigena del Chapas l’ U.S.I. Sanità (unione sindacale italiana) ha dato vita a un progetto di sostegno alla lotta di liberazione zapatista. Ha costruito in una località del Chapas un presidio medico con sala operatoria, un ambulatorio con medicinali occidentali e un ambulatorio con rimedi naturali basati sulle antiche tradizioni indigene. Moltissimi infermieri e dottori ogni anno partono volontari per contribuire a questo progetto. Sul lato economico si finanziano vendendo caffè proveniente dal Chapas e zucchero prodotto in Ecuador pagando equamente i lavoratori. Il caffè veniva prima torrefatto ad Amburgo, ora da circa un anno la torrefazione viene fatta da dei compagni libertari di Lecco. Per aiutare questo progetto noi prendiamo tramite Pino Petita, presidente dell’ U.S.I. Sanità :
-caffè (miscela forte o leggera)
-zucchero di canna integrale
CASCINA CINGIA DE BOTTI
La cascina a Cingia de Botti (un paesino tra Cremona e Mantova) è stata acquistata da un gruppo di ragazzi che avevano dato vita all’ occupazione del centro sociale Cavarna di Cremona. Dopo anni di militanza politica e sociale all’ interno della città hanno deciso di trasferirsi in campagna e continuare l’ impegno puntando sul tentativo di autonomia e decrescita. Alcuni di loro continuano a lavorare fuori ( anche per pagare l’ acquisto e i materiali per la ristrutturazione). Altri hanno intrapreso un percorso di autoproduzione (producono verdure che vendono a mercati in zona). Da loro noi compriamo :
-dado vegetale
-passata di pomodoro (a volte)
MAX di LOCOTOCO
Max è cresciuto a Segrate facendo parte del centro sociale Baraonda. Tredici anni fa circa si trasferì
in montagna per praticare l’ autosufficienza e togliersi dal sistema. Dopo aver costruito un forno a legna produce pane con lievito pasta madre e impasta tutto a mano. Si dedica attivamente alla diffusione e alla conoscenza della macrobiotica.
Consegna tutti i Sabati all’ Elicriso :
-pane integrale
-pane farina”1”
-pane di segale
-pane dolce con malto e uvetta
LESCA
Da loro compriamo:
-riso bianco, integrale e semintegrale, riso thai bianco e integrale
-miglio,orzo,farro,avena,
-fagioli cannellini, borlotti, neri, azuki rossi
-lenticchie decorticate e di rodi
MULINO ZAPPAROLI
Il mulino sta a Sermide (MN). Produce farine biologiche e noi poche volte all’anno passando di là compriamo :
-farina di farro
-farina di segale
-farina manitoba
ADELIO
E’ un contadino che vive vicino a Cisano Bergamasco. Compriamo da lui:
-farina di segale
-farina di mais
DOROTEO
E’ un contadino di Riolo Terme in provincia di Forlì, produce vino utilizzando metodi tradizionali. Da lui compriamo a prezzi stracciatissimi damigiane di:
-vino rosso Sangiovese
-vino rosso Ancillotto
-vino bianco Trebbiano
ROB DEL BOSCO
Ci fornisce di:
-succo di mela e succo di mela verde
ERIKA E MARCO “QUIRION”
Sono 2 ragazzi che vivono in valle dagli elfi. Erika produce creme con cera d’api e olio d’oliva, Marco raccoglie e secca erbe spontanee e curative. Tutti e due lasciano i loro prodotti in contovendita.
ORANAMI
L’azienda è condotta con il metodo di conduzione biologico fin dal 1987. Aderisce all’Associazione Biodinamica e il ciclo biologico è assicurato dalla rotazione delle colture per l’alimentazione degli animali. Accudiscono 15 vacche brun-alpine e una trentina di capre camosciate: il latte di alta qualità lo trasformiamo in formaggi. Ci riforniscono di
-formaggi freschi e stagionati -latte e yogurt
VALLI UNITE
La cooperativa nasce da tre ragazzi di famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro. Via via si è ingrandita ed oggi lavorano circa 25 persone. Producono dell’ottimo vino Barbera e Dolcetto.
Da loro prendiamo:
-damigiane di vino
-salami (a volte)
CASCINA CANTALUPO
Due fratelli della provincia di Bergamo che consegnano ogni giovedì mattina :
-frutta e verdura di stagione
CASCINA SANTABRERA
Agriturismo alle porte di Milano, Vendono direttamenet miele, uova di galline al pascolo,
frutta e verdura da agricoltura biologica. Organizzano corsi di permacultura (progettazione di insediamenti umani sostenibili), fare il pane in casa, autoproduzione di saponi e creme, autocostruzione pannelli solari, agricoltura biologica, riconoscimento piante spontanee. Da loro prendiamo : -uova
RIPE ROSSE
Casa occupata alla periferia di Genova, producono birra artigianale.
OSIRIS
Da loro prendiamo un detersivo multiuso.
PINO PELIZZI
Viene dalla Calabria con un camion carico di agrumi di sua produzione. Da lui prendiamo :
-arance, limoni,mandarini, pecorino, provole e salami piccanti