Vai al contenuto della pagina

Una babele di semi

homepage h2

L’Asci Piemonte ha ottenuto un grande successo durante la sua giornata annuale dedicata allo scambio dei semi e dà a tutti l’appuntamento per l’anno prossimo. Luca Ferrero ci ha scritto per raccontarci di questa bella esperienza e noi gli daimo spazio.
“Ben felici di vedere consolidarsi l’annuale giornata di scambio di semi in Piemonte Una Babele di Semi, dedichiamo ancora un po’ di energie per un breve resoconto, qualche foto e lanciamo l’edizione 2015, sempre la prima domenica di febbraio, sempre alla Cascina Roccafranca. Segnatelo sul calendario!
Dunque interessa scambiare semi autoprodotti, piantine, pasta madre, marze di piante da frutta, quest’anno presenti in consistenti quantità. Lo dimostrano le decine di contadini ed appassionati d’orticoltura provenienti dal Piemonte ed oltre che son affluiti per tutta la giornata con i loro banchetti domenica 2 febbraio. Interessa anche ai consumatori, nonostante la giornata di pioggia, affluiti numerosi a quest’edizione 2014 di UNA BABELE DI SEMI: in particolar modo al laboratorio culinario, condotto in maniera impeccabile, incentrato sul FAGIOLO DI MONTAGNA. Tema conduttore anche del laboratorio di tecniche agricole. Soddisfatti noi dell’ASCI che abbiamo organizzato la giornata, gratificati dall’ entusiasmo che circolava nell’aria. Una boccata d’ossigeno per la BIODIVERSITA’, uno spiraglio verso un’agricoltura contadina senza veleni concreta, fatta di pratiche. Dell’agire, assieme, per quanto possibile: fatto di scambio di nostre autoproduzioni, in piccole quantità, con informazioni del materiale in circolazione di pubblico dominio, valorizzando la reciprocità. Scambio anche di saperi, di conoscenze, di percorsi, di storie, di fatiche, di gioie, di sguardi, di umanità. Senza denari.
Ci rivediamo tra un anno, 1 febbraio 2015, presso la Cascina Roccafranca. Oltre lo scambio di semi, di marze, di pasta madre, bulbi, piantini e saperi, laboratorio di tecniche agricole e laboratorio culinario, ci sarà la presentazione pratica del PROTOTIPO DI ATTREZZO PER ESBOSCO CON TRAZIONE ANIMALE”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!