Chiarissima – Festival del Ben-Essere e della Vitalità 2014
homepage h2
Quando
Da Venerdì 9 Maggio 2014
a Domenica 11 Maggio 2014
La kermesse, a ingresso gratuito, organizzata dall’associazione Kundalini con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Chiari, ha superato nel 2013 il traguardo delle 6000 presenze, guadagnandosi una posizione di rilievo a livello nazionale. Il tema attorno a cui verterà Chiarissima 2014 è l’affascinante dialogo tra Oriente e Occidente.Parlando di benessere è infatti di rigore volgere il proprio sguardo verso le discipline orientali ed è al contempo inevitabile chiedersi quale sia il punto d’incontro con il nostro stile di vita. Le numerose attività in programma si propongono di indagare questo universo con unapproccio divulgativo, per consentire a tutti di avvicinarsi al ‘vivere naturale’ a trecentosessanta gradi.
Villa Mazzotti si riconferma il teatro ideale per la messa in scena della ricchissima offerta ricreativa e formativa: conferenze, workshop, free class, performance, concerti, spettacoli e corner commerciali, oltre a una zona dedicata alla meditazione e a un’area per la gastronomia biologica e vegan. In particolare, Chiarissima 2014 dedica grande attenzione alla sostenibilità: nell’anno europeo contro lo spreco alimentare CAUTO presenta i primi risultati di NOW, progetto LIFE per la gestione dei rifiuti organici della GDO, vincitore del Premio Nazionale per la Prevenzione dei Rifiuti 2013. Insieme a CAUTO altri attori protagonisti di buone prassi per la riduzione degli sprechi alimentari. La giornata di venerdì 9 verrà riservata alleattività per le scuole elementari e medie inferiori, e domenica 11, a conclusione della tre giorni, gli studenti deldipartimento di fashion design LABA proporranno unasfilata con abiti ricavati da materiali di recupero. A seguito del successo riscosso nel 2013, all’esterno della villa verrà riproposta per l’intera durata della manifestazione la‘fattoria didattica’, dove si terranno i laboratori per i più piccoli e lapet therapy rivolta alle persone diversamente abili.
Si segnalano gli interventi della Dott.ssa Gabriella Mereu (‘La terapia verbale’) e di Stefania Rossini(blogger, autrice del libro ‘Vivere in 5 con 5 Euro al giorno’); il concerto‘The heart of singing’ di Igor Ezendam, le ‘body percussion’ di Aldo Bicellie la presentazione del nuovo album di kirtandi Emy Berti. Nessuna scusa, quindi: i nuovi frequentatori troveranno in Chiarissima 2014 il contesto ideale per entrare in contatto con tantissime discipline, mentre i veterani potranno cimentarsi nelle attività preferite e approfondire contenuti noti. Informazioni più dettagliate sulla manifestazione sono disponibili al sito www.chiarissima.com o sulla pagina facebook Chiarissima Duemilaquattordici.