Fiera internazionale della ceramica
homepage h2
Quando
Da Sabato 5 Ottobre 2019
a Domenica 6 Ottobre 2019
Dove
Firenze, Piazza SS. Annunziata
Sito web
Fiera-internazionale-della-ceramica
Sarà un’edizione particolarmente ricca di importanti partecipazioni di artisti della ceramica provenienti da ogni parte d’Europa.
Ospiti della manifestazione due laboratoridel sud Italia: BHUMI di Celzi di Forino in provincia di Avellino, laboratorio con una forte attenzione al design innovativo e Terre Mediterranee un laboratorio di Paternò (Catania) che lavora terra lavica dell’Etna con cromìe di ispirazione raku. Nei giorni successivi alla fiera terranno degli workshop presso il Conventino.
SPAZIO DEDICATO ALLA DIDATTICA con l’argilla sotto i loggiati del Brunelleschi: manipolazione e modellazione dell’argilla, laboratorio di fischietti e la ruota del vasaio, tutti gratuiti e tenuti da maestri ceramisti.
In piazza uno stand dedicato al tornio.
In ogni stand troverete un’opera dedicata e opportunamente segnalata dal titolo: “Il femminile nell’opera ceramica”, come contributo a “ L’eredità delle donne” manifestazione diffusa su tutto il territorio metropolitano.
Presenteremo anche il progetto Quotidiano Ceramico Sostenibile curato dall’Associazione Arte della Ceramica, un progetto di economia circolare per la riduzione dei rifiuti nel laboratorio di ceramica in collaborazione con l’Università di Ingegneria Sanitaria Ambientale di Firenze.
Anche quest’anno tutto il quartiere sarà coinvolto diventando via dei Servi per due giorni “Pottery Street” con un’ANIMAZIONE della strada a cura de La Compagnia dei Baffardelli.
Sabato pomeriggio Piazza SS. Annunziata sarà animata da CANTI E MUSICHE POPOLARI della Associazione “La Leggera” e domenica pomeriggio lo SPETTACOLO TEATRALE della Compagnia francese Kolelo.
L’organizzazione è a cura di Arte della Ceramica e La Fierucola APS.
Con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, OFFICINA CREATIVA by ARTEX, OMA, L’Eredità delle donne, il periodico La ceramica moderna ed antica.
Info: