Sabato 10 dicembre 2016, presso l’Azienda agricola Mondeggi Lappeggi, in via di Mondeggi 4, Bagno a Ripoli (Fi) incontro per orticoltori biologici.
L’idea è di organizzare una giornata di scambio libero e gratuito del sapere.
L’invito è rivolto ai piccoli orticoltori che con mille difficoltà coltivano con tecniche naturali i propri terreni. L’idea è di sedersi intorno a un tavolo nella fattoria autogestita di Mondeggi per condividere pratiche e tecniche imparate in questi anni. L’idea è quella di raccontare le campagne agricole degli ultimi due anni, analizzare insieme i problemi e come sono stati risolti. Un’occasione da non perdere per un aggiornamento della piccola orticoltura, tecniche naturali e prodotti da utilizzare.
Esempio: “cimici su pomodoro (il contadino dirà che tecnica usa e altri intervengono se hanno altri metodi), afide su zucchino (prevenzione con fiori, prevenzione con teli pacciamanti bianchi, lotta bio con piretro , azadiractina ec…e altri intervengono se hanno altri metodi)”.
Programma della giornata
Ore 10.00 – Mappatura delle aziende e realtà presenti (luogo, dimensioni, gestione, prodotti).
Ore 11-13.00 – Concimazioni e fertirrigazione nel biologico (che tipi di letame utilizzare, pellettati, compost urbano, lombri-compost). Breve presentazione di un progetto di lombri-compost in azienda orticola.
Ore 13-14.30 – pranzo condiviso (porta qualcosa da mangiare e condividilo con gli altri)
Ore 14.30-16.00 – patologie e insetti dannosi delle ultime stagioni. Tecniche di contenimento, prodotti disponibili e rimedi naturali
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!