Manifestazione nazionale a Roma per i beni comuni contro la privatizzazione
homepage h2
Quando
Sabato 17 Maggio 2014
Dove
Roma
Il 17 maggio a Roma, una Manifestazione nazionale per i beni comuni contro la privatizzazione.
Se la straordinaria vittoria referendaria del 2011 ha dimostrato la fine del consenso all’ideologia del “privato è bello”, e se la miriade di conflittualità aperte sulla difesa dei beni comuni e la difesa dei territori suggeriscono la possibilità e l’urgenza di un altro modello sociale, la crisi, costruita attorno alla trappola del debito pubblico, ha riproposto con forza e ferocia l’ideologia del “privato è obbligatorio e ineluttabile”.
L’obiettivo è chiaro: consentire all’enorme massa di denaro accumulata sui mercati finanziari di potersi impossessare della ricchezza sociale del Paese, imponendo un modello produttivo contaminante, mercificando i beni comuni e alienando i diritti di tutti.
Le conseguenze sono altrettanto chiare: un drammatico impoverimento di ampie fasce della popolazione, sottoposte a perdita del lavoro, del reddito, della possibilità di accesso ai servizi, ai danni ambientali e ai conseguenti impatti sulla salute, con preoccupanti segnali di diffusione di disperazione individuale e sociale.
A tutto questo è giunto il momento di dire basta.
Bisogna fermare la nuova stagione di privatizzazioni, precarietà e devastazione ambientale.
Bisogna costruire assieme un nuovo futuro.
Bisogna collegarsi alle diffuse mobilitazioni europee, per affermare la difesa dei beni comuni nella dimensione continentale, a partire dal semestre italiano di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
L’APPUNTAMENTOBisogna costruire un appuntamento collettivo che nasca in ogni territorio dentro momenti di confronto e iniziative reticolari che, a partire da oggi, mettano in campo reti e associazioni, comitati, movimenti e organizzazioni sociali per arrivare tutte e tutti assieme ad una
grande manifestazione nazionale a Roma per sabato 17 Maggio, con partenza da Piazza della Repubblica alle ore 14.00.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
visita il sito internet