È in programma per domenica 7 maggio dalle 10:00 alle 18:00, presso la Camera di Commercio di Prato, il “Pasta madre day – La forza della semplicità”: un incontro tra appassionati di panificazione con spaccio del lievito madre e confronto sulle modalità di mantenimento e utilizzo. L’intero evento è a ingresso libero e gratuito.
Durante la giornata si svolgeranno anche due corsi, uno per bambini e uno per adulti:
Impastiamo GranPrato – corso per adulti (alle ore 10:30 e alle 14:30):
Una guida per produrre il primo pane casalingo con lievito madre.
A cura di Stefania Storai(food blogger) e Marco Masini (docente Dolce Lab).
Numero max di persone per turno 20. Prenotazione obbligatoria.
Impastiamo GranPrato – laboratorio per bambini 3-10 anni
(dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30):
A cura del blog Familing. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni, costi e prenotazioni: Tel: 347 6556830 – info@familing.it
Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, è previsto un seminario condotto da Luca Managlia di Gola Gioconda per confrontarsi con ricercatori ed esperti sulle proprietà del lievito madre e sulle basi di una sana alimentazione.
Saranno presenti: Stefano Benedettelli, professore di genetica agraria dell’Università di Firenze, dott.ssa Laura Santi (dietista), dott. Manuel Venturi (tecnologo alimentare), dott.ssa Debora Bianchi (laureata con tesi su lievito madre), esperti produttori della filiera GranPrato.
Il “Pasta madre day” si aprirà anche alla solidarietà: la fondazione Ant, infatti, sarà presente con “Pane e…”, una merenda per sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore. La degustazione è a offerta.
L’evento si terrà dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 presso l’ex asilo “Sacro cuore” a San Giorgio a Colonica: ci saranno dimostrazioni e corsi per principianti per imparare a usare e gestire la pasta madre nel migliore dei modi.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!