Torna a Milano sua Santità il XIV Dalai Lama
homepage h2
Quando
Da Venerdì 21 Ottobre 2016
a Sabato 22 Ottobre 2016
Dove
Milano
Il 21 e il 22 ottobre prossimi tornerà a Milano Sua Santità Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama. L’hanno invitato l’Istituto Studi di Buddismo Tibetano Ghe Pel Ling e i suoi maestri, Lama Thamthog Rimpoche e Lama Khenrab Rinpoche, che hanno organizzato due giorni di insegnamenti aperti a tutti presso gli spazi di Rho Fiera Milano. L’ultima volta che Sua Santità aveva visitato il capoluogo lombardo era stato nel 2012.
Esempio vivente di equilibrio, felicità e autentica pace interiore, il Dalai Lama illustrerà, sulla base della sua preziosa esperienza, come sia possibile affrontare meglio e più serenamente la nostra quotidianità. Altruismo, gentilezza amorevole e calma mentale, favorita dalla meditazione, sono gli ingredienti per una vita piena e significativa e sono alla portata di tutti: i problemi esistenziali possono, infatti, essere affrontati con un approccio positivo e con un’attitudine interiore che faccia leva sulla consapevolezza.
Per spiegare come tutto questo sia possibile, il 21 ottobre Sua Santità prenderà spunto da due testi del grande maestro tibetano Lama TzongKhapa, che sono alla base della filosofia buddhista: La lode all’interdipendenza e I tre aspetti del sentiero. La mattina del 22 ottobre, invece, conferirà l’iniziazione di Avalokitesvara, che è la manifestazione della grande compassione di Buddha. Il Dalai Lama, darà a tutti i presenti una speciale benedizione che ha l’obiettivo di stimolare a praticare quotidianamente e in ogni situazione la compassione unita alla gentilezza, come risposta all’intolleranza e alla violenza che caratterizzano purtroppo sempre più il nostro presente.
Infine, nel pomeriggio del 22 ottobre, Sua Santità terrà una conferenza pubblica dedicata all’etica universale, ovvero a un’etica che possa essere accettata da chiunque e che, andando oltre qualsiasi appartenenza religiosa o ideologica, favorisca la pacifica convivenza sul nostro pianeta e un’autentica solidarietà e partecipazione nelle relazioni tra le persone così come fra i popoli e tra questi e l’ambiente.